La svolta: non solo utili, più responsabilità sociale.

Attenzione a dipendenti, ambiente, società.

L’unico modo per avere successo nel lungo periodo è prestare attenzione ai dipendenti e alla comunità, non solo generare profitti per gli azionisti.

I CEO di quasi 200 aziende USA hanno dichiarato lunedì 19 agosto 2019 che il valore per gli azionisti non è più la loro priorità, ponendo invece una maggiore attenzione su un ‘”economia che serve tutti gli americani”.

In una dichiarazione su “The Purpose of a Corporation” di Business Roundtable – un gruppo composto da oltre 180 leader di aziende tra cui Apple, Amazon, Walmart, Pepsi – i dirigenti hanno affermato di condividere “un impegno fondamentale per tutti i nostri stakeholder “.

“Gli americani meritano un’economia che consenta a ciascuna persona di avere successo attraverso il duro lavoro e la creatività e di condurre una vita di significato e dignità. Crediamo che il sistema del libero mercato sia il mezzo migliore per generare buoni posti di lavoro, un’economia forte e sostenibile, innovazione, un ambiente sano e un’opportunità economica per tutti “, si legge nella nota.

Negli ultimi 40 anni, il gruppo ha pubblicato vari documenti sui principi della corporate governance, con particolare attenzione al servizio degli azionisti e alla massimizzazione dei profitti, ma questa nuova affermazione sostituisce tale nozione, stabilendo lo standard per la moderna responsabilità aziendale.

“Il sogno americano è vivo, ma sfilacciato”, ha dichiarato Jamie Dimon, Presidente e CEO di JPMorgan Chase & Co. e Presidente della Business Roundtable. “I principali datori di lavoro stanno investendo nei loro lavoratori e nelle loro comunità perché sanno che è l’unico modo per avere successo a lungo termine. Questi principi modernizzati riflettono il costante impegno della comunità imprenditoriale di continuare a spingere per un’economia al servizio di tutti gli americani”.

Alex Gorsky, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Johnson & Johnson, ha rispecchiato questi sentimenti, affermando che la dichiarazione “riflette il modo in cui le società possono e dovrebbero operare”.

Tricia Griffith, Presidente e CEO di Progressive Corporation, ha affermato che le società meglio gestite “fanno di più” che semplicemente generare profitti per gli azionisti investendo nei loro dipendenti e comunità e mettendo al primo posto il cliente. “È il modo più promettente per costruire valore a lungo termine”.